
La ricetta “della salute” che vi propongo è un primo piatto facile e veloce da preparare, a base di cimette di broccoli e di noci.
Tra le tante verdure che l’agricoltura ci offre i broccoli, come un po’ tutte le crucifere, sono tra i migliori alleati per la nostra salute.
Questi vegetali contengono preziose molecole, i glucosinolati, che sono i principali responsabili delle loro proprietà salutari, in quanto favoriscono l’eliminazione delle sostanze tossiche, dannose per le cellule e per il DNA. Numerosi studi dimostrano, infatti, che portare in tavola le crucifere (cavoli, broccoli, ravanelli, rape, rucola) almeno 3-4 volte a settimana riduce il rischio di sviluppare numerose malattie, tra cui il cancro al seno, alla vescica, all’ intestino, alla prostata ed al polmone.
Inoltre, se consumati assieme ad una porzione di noci (è il caso della nostra ricetta!!!), dall’elevato contenuto di omega-3 ad azione anti-infiammatoria, ne viene aumentata la funzione protettiva.
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di orecchiette (preferibilmente integrali)
- 800 gr di cimette di broccoli
- 40 gr di gherigli di noci
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- olio evo
- sale marino integrale
Preparazione:
- Cuocere la pasta in acqua salata ed a vapore le cimette di broccoli per non più di 5-6 minuti, quindi tagliatele a pezzetti.
- Tritate grossolanamente le noci, lasciandone qualcuna da parte per la decorazione; sminuzzare finemente il prezzemolo.
- In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con lo spicchio d’aglio fino a farlo imbiondire e far saltare i broccoli con il trito aromatico e un pizzico di sale.
- Scolare la pasta e unirla nella padella con la verdura e le noci; continuare a girare.
- Servire decorando a piacere con qualche gheriglio di noci.
by Nunzia Tortorella
Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista. La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.