Il latte di avena è una bevanda vegetale dal sapore delicato, naturalmente privo di lattosio. E’ poco calorico, ricco di minerali, vitamina E, vitamine del gruppo B ma soprattutto di beta glucani, una fibra dall’effetto prebiotico, efficace nel mantenere in salute il nostro apparato gastrointestinale, ed a regolare il livello di colesterolo e di glucosio nel sangue.
Può essere sorseggiato al mattino a colazione o utilizzato nelle ricette di dolci, budini, creme, torte e biscotti in sostituzione del latte vaccino o di altri tipi di latte vegetale.
Farlo in casa è molto semplice!
Ingredienti:
- 100 gr di fiocchi d’avena preferibilmente biologici
- 1 l di acqua
- Un pizzico di sale
Preparazione:
- Unire i fiocchi di avena il sale e l’acqua e lasciare in ammollo per circa tre ore.
- Successivamente frullate l’avena con un frullatore ad immersione.
- Filtrare la bevanda ottenuta con l’ausilio di un colino o di una garza.
- Si può aggiungere a proprio gusto della cannella o della vanillina per aromatizzare.
- Dolcificare a piacere con miele o zucchero di canna.
Conservazione:
La bevanda di avena si conserva in frigorifero per 3/4 giorni.
I fiocchi d’avena avanzati dal filtraggio non vanno necessariamente buttati. Possono essere utilizzati come ingrediente per la preparazione di torte e biscotti.
by Nunzia Tortorella
Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista. La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.