Gli spaghetti di zucchine sono un’alternativa light creativa e gustosa, che ci consente di soddisfare gli occhi ed il palato apportando pochissime calorie e tante vitamine e sali minerali.
Si tratta di un piatto “crudista”, che non necessita di cottura. Pertanto, oltre ad essere veloce da preparare, consente di lasciare inalterate le proprietà nutrizionali delle verdure.
Questi spaghetti si ottengono utilizzando uno spiralizzatore, uno strumento facilmente reperibile nei negozi e sul web. Ma, per chi vuole subito cimentarsi nella preparazione di questa originale ricetta può utilizzare un coltellino ben affilato e, con un po’ di pazienza, ricavare delle lunghe spirali di verdura (i nostri spaghetti, appunto).
Possono essere proposti sia come antipasto che come primo piatto.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 zucchine fresche,
- 1 mazzetto di basilico
- 1 spicchio di aglio
- 30 gr di pinoli
- 1 cubetto di ghiaccio
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 pizzico di sale
- 8 pomodorini
Procedimento:
- Lavate le zucchine, asciugatele e ricavate gli spaghetti.
- Con un frullatore ad immersione frullate il basilico, i pinoli, l’aglio e l’olio evo ed il sale, senza dimenticare di inserire il ghiaccio che serve a bloccare il processo di ossidazione che scurisce il verde brillante del basilico. In alternativa potete utilizzare il tradizionale mortaio; in questo caso il ghiaccio non sarà necessario.
- Condite gli spaghetti con la crema così ottenuta, i pomodorini ridotti a spicchi e del pepe nero a piacere.
by Nunzia Tortorella
Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista. La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.