La vitamina C (o acido ascorbico) è la più conosciuta delle vitamine. E’ talmente importante per la vita che le piante e la maggior parte degli animali sono in grado di autoprodurla a partire dal glucosio. L’uomo ha perso questa capacità nel corso dell’evoluzione, probabilmente perché ne assumeva molta dall’alimentazione.
La sua disponibilità in natura è elevata. Si trova infatti in tutti i vegetali freschi ed in molti tipi di frutta.
Tuttavia essendo sensibile al calore alla luce, all’aria e all’acqua, si degrada rapidamente dopo la raccolta, per cui bisognerebbe ingerire cibi crudi, appena colti.
Benefici
La vitamina C è un potente antiossidante, preserva le vitamine E, A e le vitamine del gruppo B. Protegge dai danni causati dai radicali liberi, pertanto il suo fabbisogno risulta aumentato per i fumatori, per chi consuma dosi eccessive di caffè e/o alcol, per chi vive in città inquinate, per chi è molto stressato.
Inoltre contribuisce alla eliminazione dei i metalli pesanti come piombo mercurio.
Può essere indicata come vitamina “antianemica” perché aumenta l’assorbimento del ferro e la produzione di globuli rossi. E’ inoltre una importante vitamina “anti-infettiva”, in quanto coadiuva in modo specifico la risposta immunitaria modulandola contro gli agenti patogeni.
Risulta essenziale nella riparazione dei tessuti e protegge i vasi sanguigni.
Il ruolo della Vitamina C nello sport
La supplementazione di vitamina C è consigliata per gli sportivi per le sue proprietà anti-infiammatorie, il suo ruolo nella sintesi del collagene e della carnitina. Essa inoltre aumenta l’assorbimento e la biodisponibilità del ferro, migliora l’acclimatazione al calore, ed è un cofattore in alcune reazioni di idrossilazione (es. da dopamina a noradrenalina).
Assunzione giornaliera
L’assunzione giornaliera raccomandata dalla SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) è di circa 60-75 mg negli adulti, per non incorrere nel rischio di ammalarsi di scorbuto. Ma per godere a pieno di tutti i suoi benefici è necessario aumentare il dosaggio ad almeno 500 mg.
Come per tutte le vitamine idrosolubili l’eccesso viene eliminato con le urine ma è bene fare attenzione al sovradosaggio in quanto dosi massicce di vitamina C possono irritare l’apparato digerente, causando nausea ed indigestione.
by Nunzia Tortorella
Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista. La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.