Le mele essiccate fatte in casa sono una merenda croccante e sfiziosa da preparare come spuntino salutare. Possono essere consumate a colazione oppure come snack veloce da portare a lavoro o da offrire ai nostri figli.
Anche se la cottura in forno determina la perdita di alcune vitamine, le fibre di cui è ricco questo frutto vengono preservate anche dopo l’essiccazione.
Le fibre sono indispensabili per il buon funzionamento dell’intestino e in generale per mantenere in salute il sistema digestivo. Inoltre la pectina contenuta nelle mele aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo.
Prepararle è molto semplice: gli unici ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:
- mele q.b.
- cannella q.b.
Preparazione:
Tagliamo le mele a fettine sottili. Per evitare che anneriscano possiamo immergerle qualche secondo in acqua e limone.
Prepariamo una teglia con della carta da forno sul fondo su cui adagiare le fettine senza sovrapporle e spolverarimole con la cannella.
Inforniamo a 90° per almeno 3 ore con la funzione di ventilazione o a sportello leggermente aperto per far in modo che il vapore esca e a metà cottura rigiriamo tutte le fettine.
A cottura terminata lasciamo le mele nel forno spento ma leggermente aperto per fare in modo che si raffreddino lentamente e finiscano di seccarsi del tutto.
Le chips di mele possono essere conservate per 4 giorni, ben chiuse in un barattolo o in un sacchetto per alimenti, al riparo dall’umidità.
by Nunzia Tortorella
Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista. La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.