Latte e derivati sono noti a tutti per apportare alla dieta buone quantità di calcio. Tuttavia non rappresentano le uniche fonti da cui possiamo assumere questo prezioso nutriente.
E’ infatti possibile soddisfare il fabbisogno giornaliero di calcio anche attraverso il consumo di alimenti di origine vegetale.
Alcuni esempi sono:
- Vegetali a foglia verde: cavolo nero, tarassaco, rucola, cime di rapa, verza, cavolo cappuccio, broccoli, cavolfiori, cavolo rapa, cavolini di bruxelles
- Alghe: hijiki, kelp, wakame, nori
- Semi di sesamo e tahin
- Tofu
Un’altra fonte ad elevata biodisponibilità è rappresentata dalle acque minerali calciche (Ferrarelle, Lete, Sangemini, Uliveto…). Esse possono contribuire in modo significativo al raggiungimento del fabbisogno giornaliero di questo minerale.
E’ importate sottolineare che spinaci, biete, rabarbaro NON rappresentano una fonte di calcio, in quanto pur contenendone una discreta quantità, il suo assorbimento è inefficiente per la presenza elevata di acido ossalico.
Inoltre, carne, frutta secca, cereali integrali e legumi oltre al calcio contengono molto fosforo e pertanto l’assorbimento di questo prezioso minerale ne risulta limitato.
Ricorda che per prevenire l’osteoporosi e assicurarci una buona salute delle ossa non è sufficiente assumere solo il giusto apporto di questo minerale. Abbiamo bisogno anche di:
- Vitamina D
- Adeguata attività fisica
- Evitare cibi industriali e lavorati, ricchi di sodio, zucchero e fosforo
by Nunzia Tortorella
Dott.ssa Nunzia Tortorella - Biologo Nutrizionista. La mia missione è di aiutarti a vivere una vita più sana, piena di energia e di vitalità. Attraverso l’approccio scientifico ti fornirò gli strumenti per migliorare il tuo benessere generale, con l’ausilio di un’alimentazione equilibrata, naturale ed allo stesso tempo gratificante. Amo il mio lavoro e sarò felice di affiancarti nel tuo percorso di salute e benessere.