La nutrigenetica è la scienza di ultima generazione che combina genetica e nutrizione, ponendosi come obiettivo finale la creazione di una “dieta genetica”, un intervento dietetico mirato per ogni singolo individuo, che possa ripristinare la salute, prevenire l’insorgenza di patologie e fornire miglioramenti che durino nel tempo, partendo dallo studio corredo genetico del singolo paziente.
Attraverso specifici test del DNA è possibile valutare ed identificare le effettive necessità nutrizionali al fine di tracciare una dieta specifica e unica per ogni persona che tenga conto dello stato di salute attuale, delle preferenze, delle abitudini di vita, del profilo genetico.
I test di nutrigenetica sono rapidi, non invasivi, semplici e affidabili.
Basta un semplice prelievo di saliva attraverso un tampone e non richiede alcuna preparazione particolare da parte del paziente. Il risultato dei test nutrigenetici non cambia nel tempo, quindi non deve essere ripetuto e resta valido per tutta la vita, diventando uno strumento di conoscenza del proprio corpo e di quali sono le sue caratteristiche e necessità.